059 652851

Prodotti e Servizi IT

BACKUP per SERVER e CLIENT

Al giorno d’oggi un’azienda o uno studio professionale risiede nei suoi dati.
I dati devono quindi risiedere in sicurezza su adeguati supporti informatici opportunamente protetti da cancellazioni accidentali, accessi non autorizzati, malfunzionamenti di sistema, nonchè da attacchi informatici quali virus o ransomware.
I dati possono essere centralizzati su un server o su un NAS (Network Attacched Storage) e, in entrambi i casi, dovranno essere sottoposti ad opportuno backup in modo da poter essere ripristinati velocemente in caso di necessità.

Per i nostri clienti proponiamo i NAS Synology, che, opportunamente configurati e dimensionati possono offrire soluzioni di storage sicuri (crittografia dati, dischi ridondati, accessi protetti, …).
Lo storage dei NAS Synology permette di fornire direttamente le funzionalità di condivisione dei dati oppure di ricevere i backup da software di terze parti.
Per i backup utilizziamo le funzionalità native di Windows oppure Active Backup for Business (server e client Windows) e Hyper Backup. Queste ultime sono applicazioni native di Synology che garantiscono efficenza e sicurezza nonchè sono in grado di ottimizzare la velocità di trasferimento dei dati e l’ottimizzazione dello spazio disco.
Per una maggiore sicurezza proponiamo che i backup vengano poi delocalizzati mediante replica su altro Synology posto in altri locali, anche remoti, oppure mediante copia su supporto removibile.

FIREWALL e VPN

Vista l’importanza dei dati e dei sistemi informativi per l’azienda e per lo studio professionale, è opportuno che questi siano protetti da intrusioni esterne regolando, al contampo, il necessario accesso dall’esterno sia per la produttività che per eventuali manutenzioni da parte dei nostri tecnici.
Per raggiungere questi obiettivi ai nostri clienti proponiamo l’installazione e la configurazione di appositi FIREWALL dimensionati in base alle esigenze riscontrate e alla quantità di utenti che dovranno gestire.
I firewall possono implementare funzionalità di VPN, Virtual Private Network (Rete Privata Virtuale). In poche parole la possibilità di collegarsi in modo sicuro alla propia rete aziendale da postazione remota tramite una connessione internet.